
Ingredienti
- 500 g farina 00, 150 g zucchero, 80 g burro, 2 uova, 1 bustina e mezzo di lievito per dolci, 250 g cioccolato fondente, 100 g confettura di prugne, 100 g saba, 200 g noci, 100 g mandorle, 80 g arachidi, 80 g uvetta, 50 g fichi secchi, rum
Procedimento
In una ciotola capiente, mettiamo la farina ed il lievito per dolci (1 bustina e mezza), quindi aggiungiamo lo zucchero, le uova intere, il burro morbido a pezzetti, la confettura di prugne e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Successivamente, lavoriamo con le mani, aggiungendo pian piano la saba (mosto cotto). Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungiamo l’uvetta (ammollata nel liquore e ben scolata), le noci sbriciolate, le arachidi non salate, le mandorle tritate grossolanamente, i fichi secchi a pezzetti, il cioccolato fondente a pezzi grossi. Impastiamo ancora, in modo da inglobare tutti gli ingredienti.
Dividiamo l’impasto in 3 o 4 parti uguali: otterremo più pani. A ognuna, diamo la forma di una sfera. Incidiamo in superficie una croce con un coltello, quindi decoriamo con mandorle intere e ciliegie candite. Le facciamo cuocere in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Una volta uscite dal forno, le spennelliamo subito con la saba.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


