Anche questa ricca annata di proposte golose ed originali sta per volgere al termine e Fulvio Marino è pronto a chiudere in bellezza, con un ultima sequenza di lievitati golosissimi. Oggi, in particolare, prepara il pane mediterraneo.
Ingredienti
- 500 g farina ai 7 cereali, 150 g lievito madre rinfrescato, 300 ml acqua, 15 g malto, 12,5 g sale, 20 g semi di miglio, 20 g semi di lino, 20 g semi di sesamo, 20 g semi di girasole, 20 g farro bollito in chicchi
- semi misti
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina di 7 cereali, il lievito madre rinfrescato (o 6 g di lievito di birra fresco), gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo il malto o miele e mescoliamo ancora, quindi inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto, uniamo tutti i semi misti ed il farro già bollito e raffreddato. Impastiamo fino a distribuirli uniformemente, quindi copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in due parti, che ripieghiamo su loro stessi, dando la forma di filoni. Li rotoliamo nei semi misti e li posizioniamo su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora e mezza al caldo.
Pratichiamo un taglio sulla sommità, quindi li cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it