Ogni ricetta di Daniele Persegani è un’impedibile casella del calendario dell’avvento dei più golosi. Il cuoco emiliano ci porta dritti al Natale preparando una versione inedita del classico panettone gastronomico, ovvero il panettone gastronomico dolce.
Ingredienti
- 1 panettone
- 800 g crema pasticcera, 10 g gelatina in fogli, 800 ml panna montata, 200 g ananas, 150 g croccante di mandorla, 400 g fragole, 100 g ribes, 100 g mirtilli, 1 arancia
- 150 ml panna, 100 g mascarpone, zucchero a velo
Procedimento
Tagliamo il panettone a fette spesse circa 1 cm (9 in totale, cappello compreso), in orizzontale.
Ammolliamo la gelatina in acqua fredda per qualche minuto. La scoliamo e la facciamo sciogliere a fuoco basso o al microonde, mescolando. Una volta sciolta, la uniamo alla crema pasticcera e mescoliamo subito con una frusta manuale. Incorporiamo anche la panna ben montata, mescolando delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Posizioniamo il primo disco di pan di Spagna (la base) sul piatto da portata. Spalmiamo sopra un generoso strato di crema e distribuiamo sopra del croccante di mandorle tritato. Copriamo con due dischi di panettone. Quindi ancora uno strato di crema e, sopra, dell’ananas affettata sottilissima con la mandolina. Ancora due dischi di panettone, uno strato di crema e le fragole fresche tagliate a pezzettini, ribes e mirtilli. Altri due dischi di panettone, la crema e l’arancia fresche a spicchi ‘pelati a vivo’. Chiudiamo con l’ultimo disco di panettone ed il cappello. Fermiamo il panettone con 4 stecchi da spiedino e mettiamo a riposare in frigorifero, in modo che la crema di addensi. Tagliamo in 4 parti, disegnando una croce al centro e decoriamo a piacere con una crema di panna e mascarpone.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


