panini cacchiatelle di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: panini cacchiatelle di Fulvio Marino

panini cacchiatelle di Fulvio Marino

Un profumo irresistibile ed un tepore confortante invadono il forno casalingo di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese, oggi, prepara dei panini profumati e deliziosi, le cacchiatelle.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 8 g lievito di birra fresco, 280 ml latte, 1 uovo, 1 cucchiaio di semi di anice, 50 ml olio, 10 g sale
  • panna

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato, gran parte del latte, l’uovo intero e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale, il latte rimasto e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Per ultimi, aggiungiamo i semi di anice e lavoriamo fino a distribuirli uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare per 50 minuti al caldo.

Dividiamo l’impasto in vari panetti, piccoli, che arrotondiamo, roteandoli sul piano con le mani. Creiamo delle sfere lisce, che posizioniamo sulla teglia, distanziati, copriamo e lasciamo lievitare al caldo fino al raddoppio del volume (circa 1 ora).

Spennelliamo con la panna e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti circa.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panini cacchiatelle di Fulvio Marino
Pubblicata il