panini da scampagnata di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: panini da scampagnata di Fulvio Marino

panini da scampagnata di Fulvio MarinoAnche in questo lunedì di festa, Fulvio Marino mette le mani in pasta e, all’interno del suo profumatissimo forno casalingo, ci prepara un lievitato perfetto per la scampagnata di Pasquetta. Ecco i panini da scampagnata.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 0, 8 g lievito di birra fresco, 20 g zucchero, 350 g latte, 50 g burro, 10 g sale, semi di sesamo, tuorlo e latte per spennellare
  • uova sode, prosciutto cotto, provola dolce, salame

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina tipo 0, il lievito fresco sbriciolato, gran parte del latte e mescoliamo. Inseriamo lo zucchero, il sale, il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, in 2-3 volte, lavorando l’impasto fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 50 minuti a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in circa 12 parti uguali, che arrotondiamo con le mani. Li disponiamo su una teglia con carta forno, copriamo e lasciamo riposare per 15 minuti al caldo.

Con le mani, stendiamo ciascuna pallina, creando dei dischi. Al centro di ognuno, mettiamo cotto, salame, provola e uova sode a dadini, quindi ripieghiamo l’impasto sul ripieno, ricomponendo la pallina. Le disponiamo nuovamente sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare per mezz’ora al caldo.

Spennelliamo con una miscela di uovo e latte o panna. Spolveriamo con i semi e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it