panini di pasta dura di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: panini di pasta dura di Fulvio Marino

panini di pasta dura di Fulvio MarinoIeri ci ha sorpreso ed ingolosito con dei grissini al cioccolato (qui), oggi Fulvio Marino ci porta in Sicilia, nella bellissima provincia di Ragusa, per preparare un lievitato antico e buonissimo, ovvero i panini di pasta dura.

Ingredienti

  • 1 kg semola di grano duro, 7 g lievito di birra fresco, 500 ml acqua, 1 cucchiaino di malto, 20 g sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la semola, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per mezz’ora.

Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, il malto ed il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo con forza per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio. Lo copriamo e lo lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto sul piano e lo dividiamo in 4 parti. Ad ognuna, diamo una forma diversa (pagnottine o filoni a S), ripiegando l’impasto su se stesso.

Disponiamo i pani sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare per 2-3 ore. Pratichiamo delle incisioni e cuociamo in forno caldo e statico a 230° per mezz’ora; quindi a 180° per altri 15 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panini di pasta dura di Fulvio Marino
Pubblicata il