
Ingredienti
- 40 g farina di mais, 160 g acqua
- 400 g farina 0, 100 g polentina, 6 g lievito di birra fresco, 240 g acqua, 20 g miele, 10 g sale, 40 g burro
- pastrami di tacchino, marmellata di mirtilli rossi, cetriolini, lattuga, maionese, senape
Procedimento
Portiamo a bollore l’acqua, spegniamo ed uniamo la farina di mais. Mescoliamo e teniamo da parte, fino a farla raffreddare.
In una ciotola, mettiamo la farina 0, gran parte dell’acqua, la polentina di mais e mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto. Inseriamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e mescoliamo. Inseriamo il miele, il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 6 parti, che arrotondiamo con le mani. Le disponiamo su una teglia, distanziate, incidiamo una croce, copriamo e facciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 18 minuti o fino a doratura.
Tagliamo i panini a metà e spalmiamo su un lato un velo di maionese e sull’altro di senape. Farciamo con foglie di insalata, pastrami di tacchino a fette (qui), marmellata di mirtilli e cetriolini.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



