panino Milano Cortina di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: panino Milano Cortina di Fulvio Marino

panino Milano Cortina di Fulvio MarinoPuntata dedicata al Carnevale ormai prossimo ed alle Olimpiadi, quindi lievitato a tema per Fulvio Marino. Il panettiere piemontese prepara un panino dedicato alle Olimpiadi invernali in corso nel nostro paese, ovvero il panino Milano Cortina.

Ingredienti

  • Pre fermento: 200 g farina di segale bianca, 200 ml acqua, 10 g lievito di birra fresco
  • Impasto: 500 g farina di segale bianca, 300 g grano tenero 00, 750 ml acqua tiepida, 15 g lievito di birra fresco, 20 g sale, 5 g semi di finocchio, 5 g cumino, 5 g coriandolo
  • Cotoletta: 1 fettina di vitello, 100 g farina, 100 g pangrattato, 2 uova, 200 g burro chiarificato
  • senape, maionese, pomodorini al forno, rucola

Procedimento

Pre fermento: in una ciotola, mettiamo la farina di segale bianca, il lievito fresco sbriciolato e l’acqua a temperatura ambiente e mescoliamo con un cucchiaio. Copriamo e lasciamo maturare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Dopo il riposo, uniamo al pre fermento la farina di segale bianca, quella di grano tenero tipo 0, il lievito di birra fresco sbriciolato e la seconda dose di acqua a temperatura ambiente. Mescoliamo per qualche istante, quindi inseriamo il sale e lavoriamo ancora per qualche minuto.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta panino Milano Cortina di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 1 Review(s)