
Ingredienti
- 400 g farina 0, 100 g semola di grano duro, 325 g acqua, 3 g lievito di birra, 11 g sale
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, la semola, il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 24 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in 2 o 4 parti, a seconda della dimensione finale che voglia ottenere. Ripieghiamo ogni panetto su se stesso, formando delle sfere lisce. Le disponiamo, distanziate, su una teglia, le copriamo e lasciamo lievitare 4 ore a temperatura ambiente.
Allunghiamo ogni panetto con le mani, schiacciandolo come fosse una focaccia, dando la forma di una lingua. Spennelliamo la superficie con dell’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 12 minuti.
Per la farcitura, in padella, facciamo soffriggere i friarielli con olio, aglio e peperoncino. A parte, grigliamo le salsicce tagliate a metà per il lungo. Condiamo le patate lesse e schiacciate con olio, sale e pepe.
Tagliamo il panuozzo a metà e spalmiamo sulla base le patate lesse condite, posizioniamo sopra le salsicce grigliate, proseguiamo con la provola a fette e finiamo con i friarielli.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



