In questo freddo lunedì 26 gennaio, la ricetta di Cristian Bertol ci scalda il cuore ed il palato con un bel piatto di pasta fumante, ovvero le pappardelle pollo e formaggio.
Ingredienti
- 1 kg farina 00, 10 uova, olio, sale
- 100 g formaggio stagionato, prezzemolo
- 5 cosce di pollo, 100 g formaggio stagionato, 2 carote, 2 coste di sedano, 2 porri, 1 l brodo vegetale, 1 cucchiaio di farina, burro, olio, sale
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo con farina, uova intere, filo d’olio e sale. Avvolgiamo il panetto ottenuto nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo le pappardelle.
Condimento: in un tegame, facciamo soffriggere il trito di carote, porro e sedano con un generoso filo d’olio. Uniamo il pollo tagliamo a dadini e lasciamo rosolare a fiamma vivace. Spolveriamo con 1-2 cucchiai di farina, saliamo e pepiamo, copriamo con il brodo vegetale e mettiamo un foglio di carta forno o un coperchio; lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora/1 ora e mezza.
Lessiamo le pappardelle, le scoliamo e le mescoliamo al condimento di pollo, in padella, aggiungendo anche una noce di burro e del prezzemolo tritato. Mantechiamo con formaggio grattugiato e serviamo con cialde di formaggio.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


