
Ingredienti
- 400 g mezze maniche, 300 g pancetta, 150 g noci, 300 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 1 limone, 80 ml olio evo, sale e pepe, germogli
Procedimento
Lessiamo le mezze maniche in acqua bollente e salata. Tagliamo a listarelle la pancetta e la facciamo rosolare in una padella antiaderente, senza aggiungere altro.
Per il sugo di noci, nel mixer mettiamo i gherigli di noci, la ricotta fresca, il formaggio grattugiato, olio extra vergine di oliva e della scorza di limone grattugiata. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema, unendo un goccio di acqua di cottura della pasta se occorre.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con la pancetta rosolata. Infine, fuori dal fuoco, uniamo la salsa di noci e spadelliamo. Pepiamo a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


