pasta al pesto di noci di Federico Fusca

“É sempre mezzogiorno”: pasta al pesto di noci di Federico Fusca

pasta al pesto di noci di Federico FuscaFederico Fusca celebra il Pasta Day con una sua reinterpretazione di un classico. Il cuoco toscano prepara la pasta al pesto di noci.

Ingredienti

  • 400 g mezze maniche, 300 g pancetta, 150 g noci, 300 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 1 limone, 80 ml olio evo, sale e pepe, germogli

Procedimento

Lessiamo le mezze maniche in acqua bollente e salata. Tagliamo a listarelle la pancetta e la facciamo rosolare in una padella antiaderente, senza aggiungere altro.

Per il sugo di noci, nel mixer mettiamo i gherigli di noci, la ricotta fresca, il formaggio grattugiato, olio extra vergine di oliva e della scorza di limone grattugiata. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una crema, unendo un goccio di acqua di cottura della pasta se occorre.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con la pancetta rosolata. Infine, fuori dal fuoco, uniamo la salsa di noci e spadelliamo. Pepiamo a piacere.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta al pesto di noci di Federico Fusca
Pubblicata il