
Ingredienti
- 200 g pasta stroncatura, 8 calamari, 100 g pomodorini rossi, 100 g pomodorini gialli, passata di pomodoro, 50 g nduja, 1 limone, 2 spicchi d’aglio, basilico, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Sugo: in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con gli spicchi d’aglio tagliati a metà. Uniamo i calamari puliti e tagliati a listarelle sottili, che facciamo cuocere per pochissimi minuti a fuoco alto, con sale e pepe. Da subito, uniamo anche i pomodorini tagliati a metà o spicchi e poca passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere qualche minuto.
Scoliamo la pasta (simile a delle tagliatelle) e la saltiamo con il sugo e la nduja a fiocchi. Finiamo con un trito di basilico e prezzemolo ed una spolverata di scorza grattugiata di limone.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


