pasta alla carcerata di Sonia Peronaci

“É sempre mezzogiorno”: pasta alla carcerata di Sonia Peronaci

pasta alla carcerata di Sonia PeronaciE’ la presenza fissa e graditissima del venerdì, Sonia Peronaci. La cuoca, star del web, ci ingolosisce con un primo piatto, ovvero la pasta alla carcerata.

Ingredienti

  • 320 g mezze maniche, 400 g salsiccia, 400 g passata di pomodoro, 200 ml panna, 100 g cipolla, 50 ml brandy, peperoncino, prezzemolo, olio, sale

Procedimento

In una padella, facciamo stufare la cipolla tritata con un filo d’olio, del peperoncino fresco tritato ed un pochino d’acqua.

In un’altra padella, già calda, mettiamo a rosolare la salsiccia sgranata, senza aggiungere altro. Quando è ben rosolata, uniamo la cipolla già stufata e sfumiamo con il brandy o cognac. Aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere il tutto per 10 minuti.

A fine cottura, aggiungiamo la panna ed il prezzemolo tritato al sugo. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta alla carcerata di Sonia Peronaci
Pubblicata il