C’è anche Davide Nanni, oggi, nelle cucine del mezzogiorno. Il cuoco wild, innamorato più che mai e prossimo al matrimonio, oggi prepara un primo piatto originale, la pasta alla piastra con verdure.
Ingredienti
- 1 panetto di pasta all’uovo, 1 zucchina, 2 carote, mezzo peperone, 1 porro, 1 bicchierino di salsa di soia, mezzo bicchierino salsa worcestershire, zenzero, paprika
Procedimento
In padella o nella wok, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a cuocere zucchine, peperone, porro e carote a listarelle sottili, a fiamma alta. Dopo qualche minuto, sfumiamo con le salse, di soia e worcestershire, e condiamo con la paprika; proseguiamo la cottura.
Con il mattarello, stendiamo la pasta all’uovo, creando una sorta di disco non troppo sottile. Lo cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
La scoliamo e la spennelliamo con dell’olio, la arrotoliamo su se stessa e ritagliamo delle tagliatelle. Uniamo quest’ultime alle verdure e continuiamo a spadellare per qualche minuto a fiamma alta, fino a farla un po’ arrostire: deve crearsi una crosticina.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
