pasta ceci e vongole di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: pasta ceci e vongole di Daniele Persegani

pasta ceci e vongole di Daniele Persegani

Anche questo lunedì 30 marzo, Daniele Persegani si mette all’opera e ci regala una ricetta ispirata alle ‘regine della cucina in tv’, da Ave Ninchi alla nostra Antonella. Vediamo come preparare la pasta ceci e vongole.

Ingredienti

  • 120 g ditali, 600 g vongole, 480 g ceci, 3 cucchiai di passata di pomodoro, 4 acciughe, 3 spicchi d’aglio, prezzemolo, rosmarino, peperoncino fresco, olio, sale

Procedimento

Scaldiamo la padella con un filo d’olio ed i gambi di prezzemolo. Uniamo le vongole già lavate, copriamo ed aspettiamo che si aprano. Una volta aperte, lasciamo cuocere ancora 2 minuti. Spegniamo, le sgusciamo e filtriamo per bene il fondo di cottura.

In una pentola profondo, scaldiamo l’olio con aglio, peperoncino e prezzemolo tritati, un rametto di rosmarino e le acciughe sott’olio. Lasciamo soffriggere qualche istante, quindi uniamo la passata di pomodoro e lasciamo insaporire ancora. Allunghiamo con il fondo di cottura delle vongole, uniamo i ceci già cotti ed allunghiamo con dell’acqua calda. Lasciamo cuocere per 15 minuti.

Insieme ai ceci, facciamo cuocere anche la pasta, allungando con dell’acqua se occorre. Uniamo anche le vongole e lasciamo insaporire un paio di minuti. Serviamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it