
Ingredienti
- 4 patate, 150 g speck, 1 scamorza affumicata, 1 verza, 1 cipollotto, 1 peperoncino, 200 g burro, 250 ml panna, 200 g formaggio grattugiato, 1 l olio di semi, prezzemolo, sale e pepe
Procedimento
Facciamo bollire le patate intere, con la buccia. Le scoliamo a 3/4 della cottura e le tagliamo a metà per il lungo. Con uno scavino, le priviamo della polpa, in modo da ottenere delle barchette. Con uno stuzzicadenti, buchiamo il fondo delle barchette e le mettiamo a friggere in olio caldo e profondo fino a doratura. Le scoliamo su carta assorbente.
Per il ripieno, in padella, facciamo fondere il burro e mettiamo a rosolare il cipollotto tritato insieme alla verza a julienne. A piacere, aggiungiamo del peperoncino e delle speck a listarelle (o guanciale). Lasciamo cuocere per lungo tempo e lasciamo raffreddare.
In una ciotola, sbricioliamo la polpa delle patate ed uniamo la verza spadellata, del formaggio grattugiato e la scamorza affumicata a dadini.
Farciamo le patate con il ripieno di verza. Le disponiamo su una teglia, spolveriamo con il parmigiano e le finiamo di cuocere in forno caldo a 180° fino a doratura.
Per accompagnare, scaldiamo la panna e, quando sta per bollire, spegniamo ed uniamo il parmigiano grattugiato. Frulliamo ad immersione.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


