
Ingredienti
- 1 kg patate, 2 l olio per friggere
- Salsa ketchup: 250 ml passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, mezzo cucchiaino di paprika dolce, 25 ml aceto rosso, 1 cucchiaino di zucchero, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Peliamo le patate e le tagliamo a listarelle. Le mettiamo in ammollo in acqua fredda per 2-3 ore. Le scoliamo e le asciughiamo per bene.
Le immergiamo in olio caldo a 140° e le lasciamo friggere fino a leggera doratura (per 8 minuti). Le scoliamo su carta assorbente.
Portiamo l’olio a 170-180° ed immergiamo nuovamente le patate prefritte, quindi le lasciamo friggere ancora 3-4 minuti, ovvero fino a perfetta doratura. Le scoliamo e, prima di servire, le saliamo.
Per il ketchup: in un pentolino, scaldiamo un filo d’olio con la cipolla tritata finemente, lo spicchio d’aglio a pezzetti e la paprika. Quando il tutto è ben rosolato, uniamo la passata di pomodoro, l’aceto rosso, lo zucchero, sale e pepe e lasciamo cuocere per mezz’ora. Frulliamo con il mixer ad immersione e serviamo.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


