Arrivano in cucina anche i gemelli Billi, che utilizzando i peperoni coltivati da Mat The Farmer, per preparare dei peperoni ripieni di baccalà.
Ingredienti
- 16 peperoni verdi, 1,2 kg baccalà, 1 bustina di zafferano, 100 g barbabietola, 120 g spinacini, 100 ml latte, 2 spicchi d’aglio, alloro, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Portiamo a bollore una pentola con acqua, latte, alloro e spicchi d’aglio. Immergiamo i tranci di baccalà e li lasciamo bollire dolcemente per 20 minuti. Li scoliamo e li mettiamo in planetaria o in una ciotola e cominciamo a frullare con le fruste elettriche, aggiungendo pian piano un po’ di acqua di cottura e olio a filo: dobbiamo ottenere una sorta di crema setosa.
Scottiamo gli spinacini in padella con olio e aglio. Una volta appassiti, li mettiamo nel bicchiere del mixer e frulliamo ad immersione.
Dividiamo il baccalà mantecato in 4 ciotola. Una parte la lasciamo bianca; una la coloriamo aggiungendo la purea di barbabietola; una con la purea spinaci; l’ultima con lo zafferano sciolto in poca acqua di cottura.
Disponiamo i peperoni (verdi e piccoli) sulla teglia con carta forno e li condiamo con olio e sale. Li cuociamo in forno già caldo a 200° per 12 minuti.
Una volta cotti, li incidiamo su una lato, eliminiamo i semi e li riempiamo con la crema di baccalà di vari colori. Li serviamo tiepidi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
