peperoni ripieni di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: peperoni ripieni di Giusina Battaglia

peperoni ripieni di Giusina BattagliaPenultimo lunedì di programmazione, penultima occasione per assaporare un piatto di Giusina Battaglia, che oggi prepara il piatto principe dell’estate italiana, ovvero i peperoni ripieni.

Ingredienti

  • 4 peperoni, 200 g pangrattato grossolano, 200 g scamorza, 6 cucchiai di passata di pomodoro, 1 cipolla, 100 g salame a dadini, 1 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di uvetta, 70 g pecorino, olio, sale e pepe

Procedimento

Per il ripieno, in padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Dopo qualche minuto, uniamo l’uvetta passa ammollata in acqua e scolata, i pinoli e lasciamo insaporire.

A questo punto, aggiungiamo il pane grattugiato grossolanamente e lo lasciamo dorare. Uniamo il salame a dadini piccoli ed il pecorino grattugiato, la passata di pomodoro e mescoliamo per pochi istanti. Fuori dal fuoco, uniamo anche la scamorza a dadini.

Tagliamo i peperoni a metà, per il lungo, e li priviamo dei semi e delle parti bianche. Farciamo i peperoni con il ripieno di pane e li disponiamo su una teglia. Spolveriamo con pecorino, irroriamo con dell’olio e cuociamo in forno caldo a 200° per 40 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta peperoni ripieni di Giusina Battaglia
Pubblicata il