Penultimo lunedì di programmazione, penultima occasione per assaporare un piatto di Giusina Battaglia, che oggi prepara il piatto principe dell’estate italiana, ovvero i peperoni ripieni.
Ingredienti
- 4 peperoni, 200 g pangrattato grossolano, 200 g scamorza, 6 cucchiai di passata di pomodoro, 1 cipolla, 100 g salame a dadini, 1 spicchi d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di uvetta, 70 g pecorino, olio, sale e pepe
Procedimento
Per il ripieno, in padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Dopo qualche minuto, uniamo l’uvetta passa ammollata in acqua e scolata, i pinoli e lasciamo insaporire.
A questo punto, aggiungiamo il pane grattugiato grossolanamente e lo lasciamo dorare. Uniamo il salame a dadini piccoli ed il pecorino grattugiato, la passata di pomodoro e mescoliamo per pochi istanti. Fuori dal fuoco, uniamo anche la scamorza a dadini.
Tagliamo i peperoni a metà, per il lungo, e li priviamo dei semi e delle parti bianche. Farciamo i peperoni con il ripieno di pane e li disponiamo su una teglia. Spolveriamo con pecorino, irroriamo con dell’olio e cuociamo in forno caldo a 200° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
