piccatine di pollo di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: piccatine di pollo di zia Cri

piccatine di pollo di zia CriC’è anche l’indomita zia Cri, tra gli amici del mezzogiorno, in questo martedì 13 gennaio. La cuoco romagnola, dopo aver festeggiato il suo compleanno, prepara un secondo piatto sfizioso e semplice, le piccatine di pollo.

Ingredienti

  • 8 fettine di pollo, 2 arance, 3 cucchiai di senape, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di salsa di soia, burro, farina, sale e pepe
  • 2 cespi di indivia belga, 2 carciofi, succo di limone, olio, erba cipollina, sale e pepe

Procedimento

Prendiamo le fettine di pollo, che battiamo, in modo da assottigliarle.

Le disponiamo sul piano e le spennelliamo con il condimento di senape e arancia. Le sovrapponiamo, una sull’altra e le lasciamo riposare qualche minuto.

Scaldiamo una padella con del burro. Passiamo le fettine di pollo nella farina (ne basta poca) e le mettiamo a friggere nel burro. Una volta rosolate sui due lati, saliamo e pepiamo. Sfumiamo con il succo d’arancia rimasto e lasciamo cuocere ancora 5 minuti: la salsa si addensa leggermente.

Insalata: puliamo i carciofi, li affettiamo sottilissimi e li condiamo con succo di limone, sale e olio. Li mettiamo in una ciotola ed uniamo l’indivia affettata sottilissima, altro olio, sale, pepe e mescoliamo. Finiamo con erba cipollina tritata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta piccatine di pollo di zia Cri
Pubblicata il