C’è anche l’indomita zia Cri, tra gli amici del mezzogiorno, in questo martedì 13 gennaio. La cuoco romagnola, dopo aver festeggiato il suo compleanno, prepara un secondo piatto sfizioso e semplice, le piccatine di pollo.
Ingredienti
- 8 fettine di pollo, 2 arance, 3 cucchiai di senape, 2 cucchiai di miele, 1 cucchiaio di salsa di soia, burro, farina, sale e pepe
- 2 cespi di indivia belga, 2 carciofi, succo di limone, olio, erba cipollina, sale e pepe
Procedimento
Prendiamo le fettine di pollo, che battiamo, in modo da assottigliarle.
Le disponiamo sul piano e le spennelliamo con il condimento di senape e arancia. Le sovrapponiamo, una sull’altra e le lasciamo riposare qualche minuto.
Scaldiamo una padella con del burro. Passiamo le fettine di pollo nella farina (ne basta poca) e le mettiamo a friggere nel burro. Una volta rosolate sui due lati, saliamo e pepiamo. Sfumiamo con il succo d’arancia rimasto e lasciamo cuocere ancora 5 minuti: la salsa si addensa leggermente.
Insalata: puliamo i carciofi, li affettiamo sottilissimi e li condiamo con succo di limone, sale e olio. Li mettiamo in una ciotola ed uniamo l’indivia affettata sottilissima, altro olio, sale, pepe e mescoliamo. Finiamo con erba cipollina tritata.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


