pizza degli innamorati di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: pizza degli innamorati di Fulvio Marino

pizza degli innamorati di Fulvio MarinoFulvio Marino suggella questa settimana con uno dei suoi lievitati più golosi. Il giovane panettiere, infatti, in occasione di San Valentino, che si festeggia domani, prepara la pizza degli innamorati.

Ingredienti

  • 200 g semola, 300 g farina 0, 4 g lievito di birra fresco, 170 ml acqua, 170 g latte, 25 g olio evo, 11 g sale
  • passata di pomodoro, mozzarella, salame piccante, basilico, olio

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la semola e la farina tipo 0, le mescoliamo, quindi aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua, il latte e mescoliamo fino a formare l’impasto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in 2 parti: otterremo due pizze. Ripieghiamo ciascun panetto su se stesso, formando due sfere lisce. Le posizioniamo già all’interno delle tortiere a forma di cuore oliate e le stendiamo già con le mani all’interno. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore al caldo.

Delicatamente, stendiamo l’impasto con le mani, fino ad arrivare ai bordi. Condiamo la superficie con la passata di pomodoro, mozzarella tritata o a forma di cuore e del salame piccante affettato. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 25 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza degli innamorati di Fulvio Marino
Pubblicata il