
Ingredienti
- 1 kg farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 750 ml acqua, 22 g sale, 25 g olio evo
- salsa di pomodoro, provola affumicata, funghi, asparagi, prosciutto cotto arrosto, carciofini, olive di Gaeta, alici sott’olio, basilico
Procedimento
Mettiamo nella ciotola la farina, circa 700 g di acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Lasciamo riposare per 20 minuti circa.
Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito sbriciolato e ancora un po’ d’acqua e lavoriamo per qualche istante. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per 7-8 minuti. Infine, aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 18 ore in frigorifero: dopo i primi 10 minuti, diamo qualche piega di rinforzo.
Dividiamo l’impasto in panetti, da 300 g, che arrotondiamo (ripiegandoli su loro stessi) e disponiamo su una teglia oliata. Copriamo e lasciamo lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
Con le mani, stendiamo ciascun panetto, aiutandoci con abbondante semola. Posizioniamo la pizza sulla teglia e spalmiamo sopra la passata di pomodoro (poca). Proseguiamo con la mozzarella tritata, gli asparagi già sbollentati, del prosciutto cotto affettato, i funghi ed i carciofi sott’olio. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti. All’uscita dal forno, completiamo con le acciughe sott’olio, le olive ed il basilico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i


