pizzoccheri Mainardi style di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: pizzoccheri Mainardi style di Andrea Mainardi

pizzoccheri Mainardi style di Andrea MainardiIn questo pazzo martedì di Carnevale, non poteva mancare Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco celebra la festività più folle dell’anno e le olimpiadi preparando un primo piatto delle nostre montagne, i pizzoccheri Mainardi style.

Ingredienti

  • 500 g pizzoccheri, 1 verza, 200 g patate, 200 g casera, 60 g formaggio grattugiato, 1 cucchiaino di aceto, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, rosmarino, salvia, burro, sale, pepe

Procedimento

Cuociamo i pizzoccheri in acqua bollente e salata. Li scoliamo su una pirofila.

Sfogliamo la verza e tagliamo le foglie a pezzettoni, quindi la mettiamo ad arrostire in padella con un generoso filo d’olio, sale e pepe. Sfumiamo con l’aceto e lasciamo appassire (circa 15 minuti).

Uniamo ai pizzoccheri le patate lesse a cubetti, le verze stufate e mescoliamo il tutto. Irroriamo il tutto con del burro fuso ed aromatizzato con cipolla e salvia, quindi uniamo il formaggio Casera a dadini e mescoliamo ancora. Distribuiamo in superficie il formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizzoccheri Mainardi style di Andrea Mainardi
Pubblicata il