
Ingredienti
- 350 g farina 00, 100 g cocco rapè, 350 g ananas, 70 g yogurt greco, 150 g burro, 130 g zucchero, 100 ml latte, 4 uova, vaniglia, scorza di mezzo limone, 1 bustina di lievito per dolci, mezzo bicchierino di rum
- succo d’ananas, formaggio spalmabile, cocco rapè, zucchero a velo
Procedimento
In anticipo, tagliamo l’ananas fresca a dadini e la mettiamo a cuocere in padella, a fiamma dolce, senza aggiungere altro. Quando l’ananas è morbida, la scoliamo, conservando anche il succo creatosi.
Con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose. Profumiamo con la vaniglia, quindi aggiungiamo la farina di cocco (rapè), lo yogurt greco, il latte e, continuando a mescolare con le fruste a bassa velocità, il burro a pomata, la scorza grattugiata del limone, il rum e, per finire, la farina setacciata insieme al lievito per dolci. Quando la farina è stata assorbita, smettiamo di lavorare l’impasto con le fruste ed uniamo l’ananas spadellata, mescolando con una spatola.
Trasferiamo l’impasto in uno stampo da plumcake (medio) imburrato e cosparso con farina di cocco, lo livelliamo e creiamo al centro un taglio, che riempiamo con una righina di burro morbido. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti. Appena sfornato, versiamo sopra il succo dell’ananas recuperato in cottura e lasciamo raffreddare.
Per accompagnare, lavoriamo il formaggio spalmabile con un po’ di zucchero a velo e farina di cocco. Decoriamo il plumcake con la crema ottenuta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


