polenta con costine e verza di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: polenta con costine e verza di Andrea Mainardi

polenta con costine e verza di Andrea MainardiAnche questa settimana, Andrea Mainardi si propone di ‘esagerare’ con una delle sue ricette ipercaloriche. Il cuoco bergamasco, per la gioia di Antonella, prepara un piatto che scalda il cuore e la casa, ovvero la polenta con costine e verza.

Ingredienti

  • 700 g costine di maiale, 1 cespo di verza, 1 l brodo di carne, 1 bicchiere aceto rosso, 300 ml vino bianco, 5 spicchi d’aglio, 100 g burro, salvia, sale e pepe
  • Polenta: 500 g farina per polenta, 2 l acqua, 250 g taleggio, 250 g branzi, 250 g formai de Mut

Procedimento

Per la polenta, scaldiamo 2 litri d’acqua con del sale. Aggiungiamo la farina per polenta a pioggia, mescolando nel frattempo con una frusta. Portiamo a bollore, mescolando ogni tanto, seguendo le indicazioni della confezione. Una volta pronta, spegniamo e mantechiamo con tutti i formaggi a pezzetti.

In un tegame, scaldiamo il burro con gli spicchi d’aglio e della salvia fresca. Uniamo le costine di maiale e copriamo da subito con il vino bianco, l’aceto ed il brodo. Sale, pepe, copriamo e lasciamo cuocere per 1 ora e mezza a fuoco lento.

Contorno: in un tegame, mettiamo il fondo di cottura delle costine e la verza tritata grossolanamente al coltello. Copriamo e lasciamo stufare per il tempo necessario. Sale, pepe e sfumiamo con l’aceto rosso. Dopo mezz’ora di cottura, sarà pronta.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polenta con costine e verza di Andrea Mainardi
Pubblicata il