pollo ai peperoni di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: pollo ai peperoni di Gian Piero Fava

pollo ai peperoni di Gian Piero FavaL’estata romana profuma di peperoni. Lo sa bene Gian Piero Fava, che in questo martedì di fine maggio prepara il secondo piatto principe della bella stagione capitolina, ovvero il pollo ai peperoni.

Ingredienti

  • 6 sovracosce di pollo, 6 peperoni, 4 pomodori, 2 cipollotti, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 3 alici, 20 capperi, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, 2 limoni, 1 cucchiaio di senape, 3 uova, 200 g pangrattato, 200 g panko, 150 g burro chiarificato, rosmarino, salvia, timo, basilico, olio, sale
  • 2 mazzetti di rucola, 50 g anacardi, 50 g pecorino grattugiato, 1 spicchio d’aglio, ghiaccio

Procedimento

In padella, mettiamo a rosolare il cipollotto affettato con un generoso filo d’olio. Uniamo le acciughe, i capperi dissalati, lo spicchio d’aglio, del concentrato di pomodoro e del peperoncino a piacere.

Puliamo i peperoni, li peliamo con il pelapatate e li tagliamo a listarelle. Li mettiamo a cuocere con il soffritto di cipollotto per il tempo necessario. Quando i peperoni sono cotti, uniamo i pomodori freschi, che abbiamo spellato, privato dei semi e tagliato a spicchi. Profumiamo con del basilico e proseguiamo la cottura.

In una pirofila, mettiamo le sovracosce disossate e le condiamo con succo e scorza di limone, timo e olio. Mescoliamo e lasciamo marinare per almeno 1 ora. Dopo il periodo di riposo, le scoliamo e le spennelliamo con la senape, quindi le passiamo nelle uova sbattute e nel panko mischiato al pangrattato. Le mettiamo a friggere in padella con burro chiarificato, falde di cipolla, rosmarino e salvia.

Pesto: mettiamo nel mixer la rucola, gli anacardi, il pecorino grattugiato, l’aglio se gradito, dei cubetti di ghiaccio ed abbondante olio. Frulliamo fino ad ottenere la giusta consistenza.

Serviamo il pollo fritto su una base di peperoni e con sopra il pesto di rucola.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo ai peperoni di Gian Piero Fava
Pubblicata il