
Ingredienti
- 1 kg pollo, 600 ml birra, 40 g burro, 500 g carote, 50 ml olio, 1 foglia di alloro, 50 ml aceto di mele, 20 g formaggio grattugiato, 20 g pane grattugiato, 40 g miele, 1 spicchio d’aglio, salvia, 1 rametto di rosmarino, 5 g sale grosso, sale e pepe
- 15 g senape, 30 g olio evo, 15 g aceto di mele
Procedimento
Disponiamo il pollo diviso in 8 pezzi (con la pelle) all’interno di una pirofila. Lo copriamo con la birra, aggiungiamo delle erbe aromatiche (salvia, rosmarino) ed uno spicchio d’aglio. Copriamo con un foglio di carta d’alluminio e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 1 ora.
Contorno: peliamo le carote, le tagliamo a listarelle e le mettiamo in un tegame con alloro, spicchio d’aglio, sale, pepe, aceto di mele, olio e mescoliamo. Lasciamo marinare per 1 oretta circa a temperatura ambiente.
Preleviamo il pollo già cotto, lo scoliamo e lo disponiamo su una griglia da forno. Lo condiamo con sale e burro fuso. Sotto la griglia con il pollo mettiamo una teglia con le carote marinate, che spolveriamo con pangrattato e formaggio grattugiato. Mettiamo il tutto in forno caldo a 240° per mezz’ora: il grasso del pollo finirà sulle carote e le condirà ulteriormente.
Salsa: in un pentolino, mettiamo la marinatura delle carote, il fondo di cottura del pollo (la birra), il miele, il sale grosso e lasciamo bollire per qualche minuto, in modo da farlo addensare e scurire.
Mescoliamo l’aceto di mele con l’olio e la senape. Usiamo l’emulsione ottenuta per condire le carote.
Serviamo il pollo con sopra la salsa addensata e, a fianco, le carote.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


