
Ingredienti
- 800 g petto di pollo, 1 carota, 2 coste di sedano, 200 g maionese, 100 g yogurt greco, 50 g senape, 50 g olive nere, 60 g cipolline, 40 g capperi, 1 cucchiaino di curry, 1 mazzetto di erba cipollina, sale e pepe
- 300 g passata di pomodoro, 400 ml latte di cocco, 2 carote, 2 porri, 100 g fagiolini, 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, 5 cucchiai di olio, 2 cucchiai di curry in polvere, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, peperoncino, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo il petto di pollo intero in un brodo vegetale (con sedano e carota). Una volta cotto, spegniamo e lasciamo che si raffreddi immerso nel brodo. Preleviamo il pollo lessato e lo mettiamo nel mixer, quindi lo frulliamo finemente.
In una ciotola, mettiamo il pollo, la carota ed il sedano (cotti con il pollo) a dadini, la maionese, la senape, lo yogurt al naturale, i capperi, del curry, le cipolline piccole sott’aceto, le olive tritate e mescoliamo il tutto. Saliamo e pepiamo.
Verdure: in una padella, facciamo soffriggere la cipolla ed il porro affettati con un generoso filo d’olio, peperoncino a piacere e gli spicchi d’aglio. Profumiamo con curry, polvere di zenzero e curcuma e lasciamo tostare. A questo punto, uniamo i fagiolini a pezzi già sbollentati, le carote grattugiate con una grattugia a fori grossi. Bagniamo con il latte di cocco ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere il tutto per 25 minuti, dolcemente.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


