pollo fritto di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: pollo fritto di Daniele Persegani

pollo fritto di Daniele PerseganiDaniele Persegani assiste Angela Frenda nel suo racconto di una vita straordinaria, quella di Papa Leone. Il cuoco emiliano segue all’intervento della giornalista con una delle sue ricettine a tema, un piatto amato negli Stati Uniti, ovvero il pollo fritto.

Ingredienti

  • 1 polletto, aglio in polvere, cipolla in polvere, origano
  • Pastella: farina 00, farina di mais, succo di 2 limoni, latte, olio di semi
  • ketchup e maionese

Procedimento

Mettiamo il polletto a pezzi in una pirofila e lo condiamo con abbondante aglio e cipolla in polvere, sale, paprika o peperoncino e origano. Irroriamo con poco succo di limone e spolveriamo con la farina. Mescoliamo e lasciamo riposare qualche minuto.

Per la pastella, mettiamo in una ciotola la farina 00 e quella di mais, aggiungiamo pian piano il latte, mescolando nel frattempo con una frusta, fino ad ottenere una pastella cremosa, fluida e liscia.

Immergiamo i pezzi di pollo nella pastella, quindi li preleviamo e li tuffiamo direttamente in olio caldo (a 160°) e profondo e lasciamo friggere fino a doratura (circa 20 minuti). Scoliamo su carta assorbente; possiamo cuocerlo in anticipo e, prima di servirlo, scaldarlo in forno caldo e socchiuso. Serviamo con le salse.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pollo fritto di Daniele Persegani
Pubblicata il