Parterre al femminile, oggi, nelle cucine del mezzogiorno. Francesca Marsetti raggiunge Antonella in cucina per preparare uno dei suoi piatti fusion, ovvero il pollo speziato con riso basmati.
Ingredienti
- 400 g petto di pollo, 300 g riso basmati, 200 g anacardi, 5 g curry verde, 5 g curcuma, 1 bustina di zafferano, 1 spicchio d’aglio, coriandolo, sale e pepe, olio di semi
- 1 melone, 2 zucchine, 200 g fagiolini, 20 g zucchero di canna, 40 ml succo di lime, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, mettiamo tutte le spezie, ovvero curry verde, curcuma, zafferano, aglio schiacciato, un bel cucchiaio d’olio e mescoliamo. Uniamo il pollo a dadini e mescoliamo per bene. Scaldiamo una padella per bene e, quando è rovente, mettiamo a cuocere il pollo speziato, senza rigirandolo troppo: deve formarsi una bella crosticina. Profumiamo anche con del coriandolo fresco.
Scaldiamo una padella o un wok con dell’olio di semi. Mettiamo a soffriggere il riso basmati già lessato e ben scolato. Lo schiacciamo bene sui bordi e sul fondo ed aspettiamo che diventi croccante.
Insalata: in una ciotola, mescoliamo il succo di lime con lo zucchero ed il peperoncino fresco a pezzetti (aglio se gradito). Uniamo i fagiolini lessi e mescoliamo. Uniamo il melone bianco a fettine sottili, le zucchine crude a listarelle sottili e mescoliamo ancora.
Serviamo il pollo su un letto di riso fritto, accompagnandolo all’insalata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
