
Ingredienti
- 2 melanzane, 500 g carne macinata, 2 uova, 100 g mollica di pane, 100 ml latte, 50 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, olio di semi, basilico, sale e pepe
- 500 g pelati, 500 g pomodorini ciliegino, 500 g datterini, 2 spicchi d’aglio, basilico, sale e pepe
- ricotta salata, pagnotta
Procedimento
Per il sugo, in un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio con 2 spicchi d’aglio e del basilico fresco. Uniamo i datterini ed i ciliegino tagliati a metà e lasciamo insaporire. Aggiungiamo i pelati frantumati e lasciamo cuocere per 30 minuti, coperta. A piacere, possiamo scegliere di passare il sugo con un passaverdure per eliminare bucce e semi.
Polpette: con largo anticipo, tagliamo le melanzane a dadini e le friggiamo fino a doratura. In una ciotola, mettiamo il macinato di carne, la mollica di pane ammollata e strizzata, le uova intere, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato ed impastiamo, aggiustando di sale e pepe. Uniamo parte delle melanzane a dadini già fritte ed impastiamo ancora. Lasciamo riposare un po’.
Creiamo delle polpette da circa 50 g, quindi le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Le finiamo di cuocere nel sugo di pomodoro, aggiungendo anche le melanzane fritte avanzate. Lasciamo cuocere per almeno altri 10 minuti. Le serviamo all’interno di una pagnotta scavata e tostata in forno caldo a 175° per 15 minuti (la mollica l’abbiamo usata per le polpette). Serviamo con ricotta salata grattugiata e basilico fresco.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


