
Ingredienti
- 500 g baccalà dissalato, 400 g patate, 2 l latte, 3 uova, 1 cipolla tritata, 2 spicchi d’aglio tritati, prezzemolo, olio, sale e pepe, olio per friggere
- 250 g ceci, 50 ml acqua di governo dei ceci, 100 ml olio di semi, 10 ml succo di limone, sale e pepe
Procedimento
In una pentola, scaldiamo un generoso filo d’olio con un trito di cipolla e aglio. Lasciamo soffriggere, quindi uniamo il baccalà ammollato a pezzettoni e le patate pelate e tagliate a dadini. Copriamo con il latte, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per il tempo necessario (le patate devono cuocere). A fine cottura, scoliamo baccalà e patate con una schiumarola, li mettiamo in un canovaccio e li strizziamo per bene.
Mettiamo baccalà e patate strizzati in una ciotola e li lavoriamo con una forchetta, aggiungendo prezzemolo tritato e uova intere. Lasciamo riposare in frigorifero.
Creiamo delle quenelle con due cucchiai, che tuffiamo direttamente in olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura.
Per accompagnare, condiamo i ceci cotti con olio, sale e pepe. Nel bicchiere del mixer, mettiamo l’acqua di governo dei ceci, il succo di limone, sale e pepe e cominciamo a montare con il mixer ad immersione, aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere una maionese.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


