La ricetta del mezzogiorno porta la firma di Gian Piero Fava. Il cuoco romano, oggi, prepara un primo piatto squisitamente estivo, che accompagnerà molte delle nostre gite in spiaggia. Ecco i pomodori di riso e patate.
Ingredienti
- 8 pomodori, 320 g di riso, 3 cipollotti, ½ spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, basilico
- 8 patate, 2 spicchi d’aglio, 50 g pangrattato, 50 g pecorino grattugiato, rosmarino, timo
- basilico, olio al basilico
Procedimento
Prendiamo i pomodori, tagliamo via la parte superiore, la calotta, e li scaviamo con un cucchiaio o uno scavino, ricavandone la polpa. Li saliamo e li posizioniamo, a testa in giù, su una griglia.
In padella, facciamo rosolare il cipollotto affettato con un filo d’olio. Una volta stufato per bene, uniamo il concentrato di pomodoro e lasciamo rosolare per qualche minuto. Trasferiamo il tutto nel bicchiere ed aggiungiamo anche la polpa dei pomodori (quella che abbiamo scavato); frulliamo con il mixer ad immersione.
Uniamo alla crema di pomodoro il riso crudo e del basilico fresco tritato. Mescoliamo e lasciamo riposare per 1 ora.
Riempiamo i pomodori con il riso e la crema di pomodoro, lasciando 1 cm dal bordo. Chiudiamo con le calotte.
Tagliamo le patate a spicchi sottili, le mettiamo in una ciotola e le condiamo con abbondante olio, rosmarino fresco, pangrattato, pecorino e parmigiano grattugiati, aglio a piacere. Mescoliamo e le distribuiamo su una teglia. Posizioniamo i pomodori farciti tra le patate, irroriamo con olio e cuociamo il tutto in forno caldo a 180° per 45 minuti: i primi 10 minuti, coperti con un foglio di carta forno.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it