
Ingredienti
- 180 g lenticchie, 100 g orzo, 300 g funghi porcini, 60 g funghi secchi, 350 g pomodori datterini, 3 carote, 2 cipolle, 4 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di concentrato di pomodoro, 90 ml salsa di soia, 2 cucchiaini di semi di cumino, peperoncino, olio, sale e pepe
- fette di polenta tostate
Procedimento
Tostiamo i funghi secchi nel forno caldo, in modo da farli diventare ancora più secchi. Li frulliamo con il mixer.
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla, con uno filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo i funghi secchi tritati e lasciamo insaporire. Sfumiamo con la salsa di soia, quindi aggiungiamo il concentrato, i funghi freschi a fettine, i datterini frullati nel mixer, le lenticchie già sbollentate, l’orzo precotto, il cumino e lasciamo insaporire qualche istante.
Versiamo il tutto in una pirofila, che chiudiamo con un foglio di carta forno e, sopra, di alluminio. Cuociamo in forno caldo a 180° per 40 minuti. Serviamo con la polenta tostata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


