Ultimo giorno della settimana, ultima ricetta per Daniele Persegani, prima della pausa del week end. Il cuoco emiliano ci saluta con una specialità orientale, i ravioli al vapore.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 90 ml acqua calda
- foglie di verza lessate, salsa di soia
- Ripieno: 250 g gamberi, 150 g macinato di maiale, 1 cipollotto fresco, 20 ml salsa di soia, 1 cucchiaio di fecola, zenzero fresco, lemongrass (citronella), 20 ml olio di sesamo, 50 g piselli lessati, sale e pepe
Procedimento
Per la pasta, lavoriamo la farina 00 con l’acqua bollente, fino a creare un panetto liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare.
Ripieno: con il mixer, frulliamo finemente i gamberi già puliti. Li mettiamo in una ciotola insieme al macinato di maiale, cipollotto e lemongrass (un pezzettino) crudi e tritati finemente, un cucchiaio di fecola, una grattugiata di zenzero fresco e mescoliamo il tutto per bene.
Con il mattarello, tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei dischetti di circa 8 cm di diametro. All’interno di ognuno, mettiamo una noce di ripieno, quindi pizzichiamo la pasta intorno al ripieno, a creare una stella. Sopra il ripieno, mettiamo 3 piselli. Cuociamo i ravioli al vapore, insieme alle foglie verdi di cipollotto e lemongrass. Li adagiamo sulle foglie di verza, all’interno della vaporiera. Copriamo e lasciamo cuocere per 5-6 minuti.
Li condiamo con una miscela di salsa di soia e olio di sesamo.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



