ravioli Bergamo Pechino Napoli di David Fiordigiglio

“É sempre mezzogiorno”: ravioli Bergamo Pechino Napoli di David Fiordigiglio

ravioli Bergamo Pechino Napoli di David FiordigiglioLa cucina ‘ciovane’ di David Fiordigiglio torna protagonista del mezzogiorno di Rai1. Il giovane cuoco bergamasco prepara un piatto fusion, che unisce l’Italia e l’oriente. Ecco i ravioli Bergamo Pechino Napoli.

Ingredienti

  • 200 g farina, 90 ml acqua, 3 g strutto, curcuma, sale
  • Fondo: 150 g coppa di maiale, 20 g farina, 2 scalogni, 150 ml vino rosso, 150 g acqua frizzante, olio di semi
  • Ripieno: 500 g luganega, 1 provola affumicata, 500 g friarielli cotti, 60 g zenzero tritato, 155 g cipollotto tritato, 30 g salsa di soia, 25 salsa d’ostrica, 10 g sale, 20 g zucchero

Procedimento

Pasta: scaldiamo l’acqua con lo strutto e la curcuma (1 cucchiaino). Spegniamo ed uniamo la farina ed il sale, quindi lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Ripieno: in una ciotola, mettiamo la luganega cruda e senza budello, i friarielli già ripassati in padella con olio, aglio e peperoncino, il cipollotto tritato finemente e crudo, lo zenzero fresco grattugiato, la salsa d’ostrica (o salsa di soia e miele), la salsa di soia, la provola affumicata tritata finemente, sale, zucchero e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei dischetti. Su ognuno mettiamo una noce di ripieno. Ripieghiamo a mezzaluna e diamo la forma tipica del casoncello. Li cuociamo per 5 minuti nella vaporiera. Poi li piastriamo su una padella rovente con un filo d’olio.

Per condire, in un tegame, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a rosolare il pezzo di coppa di maiale infarinato. Uniamo gli scalogni tritati e, una volta tostato per bene il tutto, bagniamo con il vino rosso. Aggiungiamo l’acqua frizzante e lasciamo cuocere per 15 minuti a fiamma vivace. Filtriamo il tutto.

Serviamo i ravioli con il fondo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli Bergamo Pechino Napoli di David Fiordigiglio
Pubblicata il