Ad aprire questa puntata, come consuetudine, è l’infaticabile Daniele Persegani. Il cuoco emiliano ci accoglie con un dolcetto sfizioso e rigorosamente fritto. Vediamo come preparare i ravioli dolci fritti.
Ingredienti
- 400 g farina, 3 uova, 100 g crema alla nocciola
- Ripieno: 400 g ricotta, 100 g zucchero a velo, scorza di arancia, vaniglia, olio per friggere
- 100 g crema di nocciole, zucchero a velo
Procedimento
Sfoglia: in planetaria, o manualmente, impastiamo le uova con la farina e la crema di nocciole. Lasciamo quindi riposare il panetto ottenuto, avvolto nella pellicola trasparente, per almeno mezz’ora. Tiriamo una sfoglia sottile.
Ripieno: in una ciotola mescoliamo la ricotta con lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di una arancia e l’estratto di vaniglia. Lasciamo poi riposare 1 ora in frigorifero, poi inseriamo la crema in una sacca a poche.
Distribuiamo il ripieno sulla sfoglia a mucchietti distanziati, copriamo con un’altra sfoglia e ne ritagliamo i ravioli, facendo ben uscire l’aria dai bordi prima di chiuderli e tagliarli. Li friggiamo in olio di semi di girasole altoleico, caldo e profondo. Li scoliamo e asciughiamo con la carta assorbente. Li serviamo con sopra crema spalmabile e zucchero a velo a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
