ravioloni con pesca e ricotta di gemelli Billi

“É sempre mezzogiorno”: ravioloni con pesca e ricotta di gemelli Billi

ravioloni con pesca e ricotta di gemelli BilliHanno appena festeggiato il compleanno (35 anni!) ed oggi arrivano nel bosco di Antonella per festeggiare insieme agli amici del mezzogiorno. I gemelli Billi preparano un primo piatto di pasta fresca, i ravioloni con pesca e ricotta.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 50 g semola, 2 uova, 1 tuorlo
  • 250 g ricotta, 2 pesche, 40 g formaggio grattugiato, menta, sale e pepe
  • 50 g burro, 60 g pane raffermo, scorza di limone, origano, olio, sale
  • 2 pesche, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di burro, timo, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina e la semola con le uova intere ed il tuorlo, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Ripieno: in padella, peliamo le pesche, le tagliamo a dadini piccoli e le mettiamo a stufare in padella con una noce di burro ed un filo d’olio. Una volta ben rosolate, le lasciamo raffreddare.

In una ciotola, mettiamo la ricotta, le pesche spadellate e ben scolate, il formaggio grattugiato, la menta fresca tritata, sale e pepe e mescoliamo per bene. Lasciamo riposare in frigorifero.

Tiriamo la sfoglia sottile e adagiamo sulla stessa dei ciuffi delle noci di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, facendola ben aderire. Ritagliamo i ravioli della forma preferita. Li lessiamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti.

Per accompagnare, peliamo le pesche, le tagliamo a dadini piccoli e le mettiamo a rosolare in una pentolino con una noce di burro ed un filo d’olio. Dopo un paio di minuti, uniamo l’aceto di mele, il miele ed il timo. Lasciamo cuocere fino a far ammorbidire le pesche: otterremo una sorta di confettura grossolana.

Grattugiamo il pane raffermo grossolanamente (con una grattugia a fori grossi) e lo condiamo con sale, pepe, origano. Scaldiamo un filo d’olio in padella e mettiamo a rosolare il pangrattato così condito, fino a farlo dorare.

Scoliamo i ravioli e li condiamo con le pesche in agrodolce, scorza grattugiata di limone ed un filo d’olio. Serviamo con sopra il pangrattato dorato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioloni con pesca e ricotta di gemelli Billi
Pubblicata il