Francesca Marsetti firma la ricetta del mezzogiorno, che vale ben 150 euro di spesa Md. La cuoca bergamasca, in vista delle feste, prepara un secondo piatto sontuoso, ovvero la faraona al forno.
Ingredienti
- 1 faraona, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 2 arance, 200 ml vino bianco, 100 g burro, rosmarino, salvia, alloro, olio, sale e pepe
- 4 cespi di indivia, 2 mele, 20 fette di pancetta affumicata, 100 g chicchi di melagrana
Procedimento
In una ciotola capiente, mettiamo la faraona a pezzi, il succo delle arance, del pepe macinato, sale, scorza grattugiata d’arancia, aglio a pezzetti, abbondante burro fuso e mescoliamo per bene.
In una pirofila, mettiamo sedano, carota e cipolla a dadini e del rosmarino fresco. Disponiamo sopra la faraona condita in precedenza con tutto il condimento (burro fuso e arance). Irroriamo con il vino bianco e cuociamo in forno già caldo a 170° per 45 minuti.
Per il contorno, tagliamo i cespi di indivia a metà, per il lungo, ed avvolgiamo ogni cespo nella pancetta affumicata affettata. Oliamo una pirofila e disponiamo all’interno l’indivia avvolta nella pancetta. Aggiungiamo le mele a spicchi grossi, rosmarino, alloro, sale e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 20 minuti.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


