“É sempre mezzogiorno”: rigatoni mantecati al camembert di Andrea Mainardi

rigatoni mantecati al camembert di Andrea MainardiNel giorno in cui iniziano le Olimpiadi, Andrea Mainardi arriva in cucina con ancora più entusiasmo. Il cuoco bergamasco prepara un primo piatto di montagna, ovvero i rigatoni mantecati al camembert.

Ingredienti

  • 360 g mezzi rigatoni, mezzo cavolo cappuccio rosso, 1 cipolla media, 1 l brodo vegetale, 60 g pancetta affumicata, 40 g formaggio grattugiato, prezzemolo, olio, sale e pepe
  • 1 camembert

Procedimento

In padella, facciamo stufare la cipolla tritata con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, uniamo il cavolo viola affettata finemente e lasciamo insaporire. Bagniamo con il brodo e lasciamo cuocere, coperto, per una mezz’oretta. A fine cottura, frulliamo il tutto a crema; se necessario, setacciamo il composto per eliminare le fibre.

Mettiamo la forma di camembert nel microonde, fino a farlo fondere.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con la crema di cavolo viola ed il formaggio grattugiato. Aggiungiamo il camembert fuso e mescoliamo ancora. Serviamo con sopra della pancetta croccante.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rigatoni mantecati al camembert di Andrea Mainardi
Pubblicata il