
Ingredienti
- 320 g riso vialone nano, 150 g speck a fette, 350 g funghi porcini freschi, 150 g funghi porcini secchi, 150 g formaggio grattugiato, 150 g burro, brodo vegetale, salvia, dragoncello, noce moscata, alloro, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo un brodo con sedano, carota, cipolla e tè affumicato.
In un tegame, facciamo rosolare lo speck a listarelle con una noce di burro. Uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Vagniamo con il brodo e portiamo a cottura.
Nel frattempo, in padella, facciamo rosolare i funghi freschi a fettine, con foglie di salvia ed un filo d’olio (o burro). Polverizziamo i funghi secchi, frullandoli in un mixer, da secchi. Spolveriamo i funghi freschi in padella con la polvere di porcini secchi.
Mantechiamo il risotto ormai pronto con il burro rimasto ed il formaggio grattugiato. Serviamo il risotto con sopra i porcini spadellati, altra polvere di funghi secchi, dragoncello e, per completare, affumichiamo ulteriormente con un affumicatore.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


