
Ingredienti
- 350 g riso Carnaroli, 50 g groviera, 50 g vacherin (o toma piemontese), 50 g burro, 200 g patate, brodo di pollo, mezzo bicchiere vino bianco, alloro, pepe, sale
- Fonduta: 150 g groviera, 150 g vacherin, mezzo bicchiere vino bianco, 15 g fecola di patate
Procedimento
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco, senza aggiungere altro. Quando è ben caldo, sfumiamo con il vino bianco, quindi bagniamo con il brodo di pollo o vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo. Una volta cotto, lo mantechiamo con i due formaggi a dadini e/o grattugiati ed il burro.
Cuociamo le patate al vapore, le tagliamo a metà e le mettiamo a dorare in padella con una generosa noce di burro e del rosmarino.
Fonduta: in un pentolino, a freddo, mescoliamo il vino bianco e la fecola. Accendiamo il fuoco, basso, ed uniamo i formaggi a pezzetti. Mescolando aspettiamo fi far fondere il tutto. Per mantenerla morbida fino al momento di servirla, tenetela sul bagnomaria.
Serviamo il risotto con sopra la fonduta di formaggi e le patate rosolate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/


