Arrivano i primi freddi, arrivano sulle tavole degli italiani i primi risotti, che deliziano il palato e scaldano il cuore. A prepararcelo è il maestro dei risotti, Sergio Barzetti, che ci sorprende con un risotto alla zucca arrostita.
Ingredienti
- 320 g riso, 1 zucca, 50 g semi di zucca, 1 cucchiaio di olio di zucca, 100 g spinaci, 150 g taleggio, 50 g burro, 1 limone, brodo vegetale, salvia, alloro, olio, sale
Procedimento
Avvolgiamo la zucca intera in un foglio di carta forno, dopo averla oliata. Chiudiamo il cartoccio con un foglio di carta d’alluminio e la facciamo cuocere in forno caldo a 160° per 1 ora. Per velocizzare, possiamo tagliamo la zucca in 4 parti e cuocerli allo stesso modo. Una volta cotta, ricaviamo la polpa e la tagliamo a pezzettoni.
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Lo bagniamo con del brodo vegetale ed uniamo la polpa della zucca a pezzi, salvia e alloro. Proseguiamo la cottura, aggiungendo man mano il brodo.
Per la crema di spinaci, sbollentiamo gli spinaci freschi in acqua. Li scoliamo, li mettiamo nel bicchiere del mixer ed uniamo i semi di zucca, l’olio di zucca, il succo di mezzo limone e frulliamo, aggiungendo poco brodo se occorre.
A fine cottura, aggiungiamo al risotto il taleggio a dadini (o gorgonzola) e lo lasciamo sciogliere per un paio di minuti. Mantechiamo a fuoco spento con il burro. Serviamo con sopra la crema di spinaci, pezzi di taleggio e di zucca arrostita, semi di zucca e olio di zucca.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
