
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 200 g taleggio, 60 g formaggio grattugiato, 60 g burro, 2 finocchi, 2 cucchiai di zucchero, acqua, alloro, sale, 6 arance
- fette di arancia disidratate
Procedimento
In anticipo, prepariamo un brodo di finocchio: tagliamo i finocchi a spicchi e li facciamo bollire in abbondante acqua con delle foglie di alloro e del sale.
Affettiamo finemente la buccia delle arance (solo la parte arancione), a julienne. Le sbollentiamo per 2 volte (basta 1 minuto), cambiando ogni volta l’acqua.
Spremiamo le due arance, mettiamo il succo in un pentolino con un po’ di zucchero, sale, foglie di alloro e le scorzette sbollentate. Facciamo bollire per qualche minuto (circa 10), fino a far brunire il tutto (deve caramellare).
In un tegame, facciamo tostare il riso. Una volta tostato, lo sfumiamo con il vino bianco. Bagniamo con il brodo di finocchio e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.
Quando il risotto è arrivato a cottura, spegniamo e mantechiamo con il formaggio grattugiato, parte del taleggio a pezzetti e una noce di burro. Possiamo anche aggiungere delle arance disidratate sbriciolate.
Il taleggio rimasto, lo frulliamo insieme ai finocchi del brodo e, se occorre, un po’ di brodo, fino ad ottenere una crema vellutata.
Serviamo il risotto con sopra la crema di finocchi e taleggio e le arance caramellate.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


