In questo primo giorno d’autunno particolarmente uggioso (al nord), Sergio Barzetti ci regala un po’ del tepore di casa, preparando un risotto da non perdere. Ecco il risotto di Parma.
Ingredienti
- 320 g riso, 1 cipolla, mezzo bicchiere vino bianco, 150 g parmigiano grattugiato, 100 g culatello, 200 g uva americana, 50 g burro, zucchero, brodo di carne, alloro, rosmarino, sale e pepe, fichi
Procedimento
In un tegame, facciamo rosolare la cipolla tritata con una noce di burro. Quando la cipolla è appassita, uniamo il riso e lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Bagniamo con il brodo di carne e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.
Tritiamo il culatello affettato al coltello e ne mettiamo una parte a rosolare su una padella calda; l’altra parte, in forno caldo a 150° per 20 minuti, con della salvia o alloro.
Con un mixer ad immersione, frulliamo l’uva fragola (oppure, ne ricaviamo il succo con l’estrattore) e la filtriamo con un colino. Mettiamo il succo di uva a ridurre in un pentolino con un po’ di zucchero e del rosmarino: deve diventare sciropposo.
Quando il risotto è cotto, lo mantechiamo con il parmigiano grattugiato ed il burro. Prima di servirlo, lo mescoliamo con un po’della riduzione d’uva. Serviamo con sopra i due tipi di culatello, i fichi freschi, parmigiano grattugiato e la riduzione rimasta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it