risotto incavolato di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: risotto incavolato di Sergio Barzetti

risotto incavolato di Sergio BarzettiGiornata malinconica, votata al ricordo delle tante vittime del nazifascismo, in cui il piatto caldo proposto da Sergio Barzetti rappresenta un’imperdibile coccola. Il cuoco lombardo prepara il risotto incavolato.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, 300 g cavolfiori misti, 100 g broccolo romanesco, 100 g broccolo siciliano, 16 cavoletti di Bruxelles, 100 g taleggio, 50 g formaggio grattugiato, 1 arancia, alloro, ginepro, burro, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo una pentola di brodo vegetale, profumato con scorza d’arancia, bacche di ginepro ed alloro. Immergiamo il cavolfiore bianco intero e lo lasciamo bollire, coperto, per 15 minuti. Spegniamo e lasciamo intiepidire immerso nel brodo. Lo scoliamo e lo dividiamo in cimette. Ne frulliamo una metà con il mixer ad immersione.

Sbollentiamo anche gli altri cavoli, tutti divisi in cimette (quelli di Bruxelles li tagliamo a metà).

In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Una volta ben caldo, lo sfumiamo con il succo d’arancia. Bagniamo con il brodo di cavolfiore e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo e la crema di cavolfiore bianco.

Quasi a fine cottura, uniamo le cimette di broccolo colorate e mantechiamo con burro, taleggio a dadini e formaggio grattugiato.

Serviamo con sopra i broccoli avanzati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto incavolato di Sergio Barzetti
Pubblicata il