risotto per Antonella di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: risotto per Antonella di Daniele Persegani

risotto per Antonella di Daniele PerseganiSeguendo le notizie snocciolate da Carlotta Mantovan, il prof Daniele Persegani cucina un classico della cucina italiana, dedicandolo ad un personaggio celebre. Il primo è proprio Antonella, che ispira Daniele nella preparazione del risotto per Antonella.

Ingredienti

  • 250 g riso Vialone, pistilli di zafferano, 1 bustina di zafferano, 1 cipolla, brodo di carne, 40 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 250 ml franciacorta, olio, sale e pepe

Procedimento

Acidifichiamo il burro: in un pentolino, portiamo a bollore il vino bianco franciacorta con la cipolla tritata. Lasciamo bollire: deve ridursi di 1/10 del volume iniziale. A questo punto, uniamo il burro e lasciamo cuocere ancora fino a far evaporare la parte liquida. Lasciamo raffreddare.

In una ciotolina, mettiamo i pistilli di zafferano in infusione con un mestolo di brodo caldo.

In un tegame, facciamo tostare il riso a secco, per qualche istante: dev’essere ben caldo al tatto. Lo bagniamo con il brodo di carne e proseguiamo la cottura. Quasi a fine cottura, uniamo i pistilli di zafferano a bagno nel brodo e, volendo, anche una bustina di zafferano in polvere.

A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e mantechiamo con il burro acidificato ed il parmigiano grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto per Antonella di Daniele Persegani
Pubblicata il