Irrinunciabile, anche oggi, la ricetta di Daniele Persegani, che segue alla chiacchierata con Angela Frenda, incentrata sulla figura di Jane Austen. Per celebrare la scrittrice inglese, il cuoco emiliano prepara il roastbeef all’inglese.
Ingredienti
- 1,5 kg controfiletto di manzo, 100 g senape, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla, mezzo litro brodo di carne, 1 cucchiaio di fecola, olio evo, sale e pepe
- patate al burro
Procedimento
Leghiamo con lo spago il controfiletto di manzo, quindi lo condiamo con olio, sale e pepe e massaggiamo per bene con le mani.
Scaldiamo per bene una padella e, quando è rovente, mettiamo a sigillare la carne su tutti i lati, senza forarla. Una volta sigillata, la togliamo dal fuoco e la spalmiamo con la senape mescolata all’olio, sale e pepe.
Su una teglia, distribuiamo il trito di sedano, carota e cipolla, che condiamo con un filo d’olio. Posizioniamo sopra una griglia e, sopra, il pezzo di carne. Cuociamo in forno caldo a 200° per 22 minuti (dev’essere 49° al cuore; circa 15 minuti di cottura per kg di carne). Una volta sfornato, lo lasciamo intiepidire a temperatura ambiente.
Preleviamo il fondo di cottura con le verdure, trasferiamo in un pentolino, aggiungiamo il brodo di carne, la fecola sciolta in poca acqua fredda e portiamo a bollore il tutto.
Serviamo la carne a fette con sopra la salsa e un contorno di patate (lessate, tagliate a rondelle e rosolate in padella con il burro).
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


