rotolo di tacchino farcito di gemelli Billi

“É sempre mezzogiorno”: rotolo di tacchino farcito di gemelli Billi

rotolo di tacchino farcito di gemelli Billi

I gemelli Billi firmano la ricetta del mezzogiorno, protagonista del quiz che assegna buoni spesa MD. I due ristoratori piemontesi, oggi, propongono un secondo piatto economico e, a detta di Evelina, salutare. Ecco il rotolo di tacchino farcito.

Ingredienti

  • 1 petto di tacchino, 160 g castagne lesse, 100 g spinaci lessi, 25 g porcini secchi, 40 g nocciole, 3 patate dolci, 2 cipolle, 2 mele, 3 scalogni, 70 g pane, 1 spicchio d’aglio, 50 g burro, 30 g formaggio grattugiato, 50 ml latte, 50 ml vino bianco, salvia e rosmarino, olio, sale e pepe
  • Salsa: 100 ml vino, 30 g burro, 10 g farina 00, 1 scalogno, 150 ml brodo di carne, 50 ml panna, scorza di 1 limone, sale e pepe, rosmarino

Procedimento

Ripieno: in un tegame, facciamo fondere il burro e mettiamo a rosolare lo scalogno e l’aglio a pezzetti. Dopo qualche minuto, uniamo gli spinaci già lessati, strizzati e tritati, i funghi secchi rivenuti in acqua e tritati grossolanamente e lasciamo insaporire. Aggiungiamo anche un trito di nocciole e castagne (ne teniamo qualcuna intera), il pane a dadini ammollato nel latte e il parmigiano grattugiato. Mescoliamo per bene sul fuoco per qualche minuto. Lasciamo raffreddare in frigorifero.

Apriamo il petto di tacchino a libro o lo compriamo già così, lo mettiamo tra due fogli di carta forno e lo battiamo, in modo da assottigliarlo. Condiamo con un trito fine di erbe aromatiche, quindi distribuiamo sopra il ripieno, lasciando 2 cm dal bordo. Arrotoliamo la carne sul ripieno e leghiamo l’arrosto con lo spago. Avvolgiamo stretto nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Lo ‘spellicoliamo’ e lo mettiamo a rosolare su una padella rovente con un filo d’olio.

Contorno: tagliamo patate dolci, mele e cipolle a spicchi. Disponiamo il tutto in una pirofila con del rosmarino, sale, pepe e olio ed adagiamo sopra l’arrosto rosolato. Successivamente, uniamo anche le castagne intere tenute da parte. Bagniamo con il brodo e cuociamo in forno caldo a 190° per 50 minuti.

Salsa: in un pentolino, facciamo soffriggere lo scalogno con il burro. Aggiungiamo il vino bianco e lasciamo evaporare della metà del volume iniziale. Aggiungiamo la panna e lasciamo bollire qualche minuto.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo di tacchino farcito di gemelli Billi
Pubblicata il