Francesca Marsetti, incredibile ma vero, ha da poco compiuto 50 anni e per festeggiare insieme al pubblico di Rai1 prepara un secondo piatto fusion, come nel suo stile. Ecco il salmone al lime su spaghetti di riso.
Ingredienti
- 300 g spaghetti di riso, 600 g salmone, 1 rapa rossa, 2 carote, 1 peperoncino, 2 lime, coriandolo, sale e pepe, olio
Procedimento
In una ciotola capiente, mettiamo gli spaghetti di riso secchi, li copriamo con l’acqua bollente e li lasciamo riposare per 5 minuti (seguite le indicazioni della confezione). Li scoliamo e li sciacquiamo sotto l’acqua fredda.
Disponiamo i filetti di salmone su un vassoio e li condiamo con sale, olio e succo di lime o limone. Nel frattempo, scaldiamo una padella con un filo d’olio. Quando è ben calda, mettiamo a cuocere i filetti di salmone (pelle verso l’alto) con il coperchio e aspettiamo 5 minuti. Quando si è formata la crosticina dorata, giriamo i filetti su un lato per qualche minuto, poi anche sull’altro lato.
Per accompagnare, grattugiamo le carote e la rapa rossa, da crude. Condiamo le carote con succo di lime e olio, sale. Condiamo la rapa con olio e sale.
In padella o wok, scaldiamo un filo d’olio con del peperoncino. Mettiamo a soffriggere gli spaghetti di riso con una spruzzata di succo di lime.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
